pietro_montani_architetto-CORSO_LODI-milano-cover-small
Milano

Corso Lodi / 2024

La zona giorno di questo trilocale situato al piano terra necessitava di una riorganizzazione. Lo spazio, lungo e stretto, presentava un evidente problema di illuminazione dovuto alla scarsa esposizione alla luce naturale. La disposizione degli arredi aggravava ulteriormente la sensazione di buio: il divano era collocato nella parte meno illuminata, mentre i mobili della cucina occupavano l'unico punto dove filtrava un po' di luce, proveniente dal cortile interno.

La soluzione è stata invertire queste due aree, posizionando il divano nella zona più luminosa e aprendo dal lato opposto un varco (poi chiuso con un elegante vetro cannettato) per permettere alla luce di raggiungere anche la cucina dalle camere della zona notte.

Quando il sole tramonta, l'appartamento mantiene la sua atmosfera calda, illuminato da iconici pezzi di design italiano.

Per valorizzare il pavimento originale in graniglia, ho scelto di dipingere la parete opposta alla cucina con lo stesso rosso mattone che si ritrova all'esterno nella decorazione, creando così un'armonia cromatica.

Progetti selezionati

View